Partita incredibile quella tra Stati Uniti e Portogallo che, nel caldo soffocante di Manaus, danno vita ad uno scontro veramente avvincente. A pochi secondi dalla fine il Portogallo è eliminato dal mondiale ma Cristiano Ronaldo offre la palla perfetta a Varela che deve solo appoggiare in rete. Il passaggio del turno si deciderà all’ultima giornata.
La cronaca
Parte benissimo il Portogallo che trova il gol del vantaggio con Nani al 5′. Il giocatore portoghese raccoglie un assist involontario della difesa americana e batte Howard. Il Portogallo spinge e gli Stati Uniti sembrano ancora troppo confusi. Il migliore degli uomini di Klinsmann è Johnson. Al 16′ Bento è costretto al primo cambio: entra Eder al posto di Postiga infortunato. Gli Stati Uniti crescono e cercano il gol prima con Dempsey e poi con Bradley. L’arbitro decide di concedere un timeout alle due squadre che ne approfittano per riprendersi dalla fatica. Il Portogallo va vicinissimo al gol ma Howard si supera prima su Nani e poi su Eder. Il primo tempo finisce 1-0 per il Portogallo.
La ripresa inizia di nuovo con un errore della nazionale americana ma Eder non ne approfitta. Al 55′ gli Stati Uniti hanno la palla del pareggio con Bradley che tira a porta vuota: salva Costa sulla linea di porta. Il pareggio degli USA finalmente arriva con Jones che insacca un gran tiro a giro. E’ 1-1. Gli Stati Uniti vogliono chiudere il discorso qualificazione e vanno in vantaggio all’81’ con Dempsey: in questo momento il Portogallo sarebbe eliminato dal mondiale. Quando le speranze portoghese sembrano svanite ci pensa Ronaldo che scende sulla corsia di destra e offre un cross perfetto a Varela che insacca di testa. Gli uomini di Bento hanno ancora una piccola chance di passare agli ottavi.
Tabellino dei gol
– Nani (Portogallo) 5′
– Jones (USA) 64′
– Dempsey (USA) 81′
– Varela (Portogallo) 94′
Ammoniti: Jones (USA)