HomeRisultati dei mondiali Brasile 2014

Australia-Spagna 0-3, Del Bosque salva la faccia

Australia-Spagna 0-3, Del Bosque salva la faccia
Like Tweet Pin it Share Share Email

La Spagna batte l’Olanda e si salva dall’ultimo posto del girone. L’Australia termina il mondiale con tre sconfitte. Le due squadre, matematicamente già eliminate, devono dire addio al mondiale, non ci saranno agli ottavi di finale. Come l’Italia nel 2010, i campioni del mondo in carica escono al primo turno.

La cronaca

David Villa
Contro una Spagna rivoluzionata (anche Casillas in panchina, al suo posto Reina) parte bene l’Australia che impedisce ai campioni del mondo di costruire. La prima occasione però è spagnola con Jordi Alba che trova un attento Ryan. Al 36′ bel gol di tacco di Villa che porta in vantaggio la Spagna. Risponde l’Australia ma trova attento Reina. Il primo tempo finisce 0-1 per la Spagna.

Il secondo tempo inizia con la Spagna che spinge non volendo lasciare il mondiale a secco di vittorie ma le occasioni non arrivano da nessuna delle due parti. Ci pensa Torres, al 69′, che sfrutta una bellissima palla di Iniesta: è 0-2 per gli spagnoli. C’è ancora spazio per l’azione spagnola che riesce a battere ancora il portiere australiano al minuto 83′ con un gol di Mata su assist di Fabregas. Allo scadere ci prova Silva ma la Spagna non riesce a calare il poker.

Tabellino dei gol

– David Villa (Spagna) 36′

– Fernando Torre (Spagna) 69′

– Juan Mata (Spagna) 82′

Ammoniti: Sergio Ramos (Spagna); Spiranovic, Jedinak (Australia)

Olanda-Cile 2-0, Van Gaal conquista il primo posto
Stati Uniti-Portogallo 2-2: pareggio all'ultimo secondo