HomeQatar 2022

Assegnazione Qatar 2022: Blatter conferma l’esclusiva del mondiale

Assegnazione Qatar 2022: Blatter conferma l’esclusiva del mondiale
Like Tweet Pin it Share Share Email

I mondiali del 2022 si disputeranno esclusivamente in Qatar: è questo il messaggio che ha lanciato Joseph Blatter, presidente della FIFA. Nei mesi scorsi si era infatti parlato di una possibile organizzazione congiunta da attribuire all’Iran (e ad altri paesi arabi insieme al Qatar) ma nulla di tutto ciò è stato confermato. Anzi, i mondiali fra nove anni saranno esclusivamente ed interamente disputati in Qatar. La XX edizione del mondiale sarà quella di Qatar 2022.

Assegnazione Qatar 2022: resta aperto il dibattito sulle date

I mondiali di Qatar 2022 non sono in dubbio ma alcune decisioni potranno essere prese in merito rispetto alle date. Come vi avevamo già anticipato i calciatori si sono espressi in maniera non favorevole alla disputa estiva dei campionati quando le temperature in Medio Oriente possono raggiungere vette superiori ai 40°. Blatter ha confermato che si sta valutando uno spostamento in date più congeniali dal punto di vista climatico ma che devono essere obbligatoriamente esclusi i mesi di gennaio e febbraio per evitare qualsiasi tipo di conflitto con i Giochi Olimpici invernali che si terranno proprio in quel periodo.

Il presidente della FIFA Joseph Blatter
Il presidente della FIFA Joseph Blatter

Soddisfatti l’emiro e il primo ministro del Qatar che hanno trovato nelle parole di Blatter le giuste rassicurazioni per continuare il gran numero di progetti che sono già stati messi in atto per far sì che sia tutto pronto per l’inizio del mondiale di Qatar 2022. Oltre alla costruzione dei nuovi stadi (9 saranno costruiti da zero e 2 completamente rinnovati su strutture già esistenti) si sta procedendo con la costruzione di infrastrutture, come il ponte di 40 chilometri che collegherà Doha, la capitale, con la città di Manama, in Bahrein. Altrettanto impegnativa la costruzione di una vera e propria nuova città, Lusail City: qui si troverà lo stadio più grande della manifestazione ed essa diventerà il centro logistico più importante dell’intera organizzazione del mondiale.

Blatter si è detto inoltre estremamente soddisfatto per l’apprezzamento e la passione che tutto il mondo arabo sta rivelando nei confronti del calcio. Iran ed Emirati Arabi si sono dichiarati decisamente entusiasti all’idea di ospitare qualche partita del mondiale: questo denota il grande successo che questo sport sta raggiungendo, sempre di più, in tutto il mondo.

Progettato lo stadio Al Wakrah: il primo impianto di Qatar 2022
Stadi Qatar 2022