Inutile dire che è l’evento che tutti stanno aspettando: la finale di Brasile 2014 si sta avvicinando. L’evento andrà in scena domenica 13 luglio, alle ore 21. La finale dei mondiali di Brasile 2014 sarà giocata nel nuovo stadio Maracanà di Rio de Janeiro, uno dei simboli più importanti del calcio sud americano.
Finale Brasile 2014: data e diretta tv
La finale di Brasile 2014 andrà in onda domenica 13 luglio quando in Italia saranno le ore 21 mentre in Brasile saranno le ore 16. In Italia la partita verrà trasmessa ovviamente da Sky, che detiene i diritti in esclusiva dell’evento ma anche dalla Rai. Entrambe le finali, infatti, fanno parte delle 25 partite che saranno trasmesse in chiaro sulla tv nazionale. La partita quindi sarà visibile per tutti, in chiaro, sui canali Rai1 e Rai HD.
Il nuovo Maracanà: teatro della finale
Tra i vari stadi del mondiale non poteva che essere il Maracanà ad ospitare la finale. I lavori di ristrutturazione hanno ridotto la capienza portandola da 200.000 a 74.698 posti. Questa riduzione ha permesso di garantire un’ottima visibilità da ogni postazione all’interno dello stadio. In ricordo del valore storico dello stadio la struttura si è cercato, però, di preservare il più possibile la struttura originale.
I biglietti per la finale
Inutile dire come i biglietti per la finale di Brasile 2014 siano stati presi d’assalto dai tifosi nonostante i prezzi non proprio economici. Per la finale previsti biglietti divisi in tre categorie, a seconda della tipologia dei posti assegnati: si parte dai 440 dollari della categoria più a buon mercato, per arrivare ai 990 dollari della più costosa (660 dollari la tipologia intermedia).
Lo spettro del Maracanazo
I tifosi brasiliani non possono, però, non ripensare al 1950 quando vennero battuti, proprio in un Maracanà gremito fino all’inverosimile, dall’Uruguay che conquistò la Coppa lasciando a bocca asciutta i brasiliani, già sicuri di festeggiare. Quella serata, passata alla storia con il nome di Maracanazo, è tutt’ora un incubo per i tifosi brasiliani.