Ancora giornata di partite oggi al mondiale: si decideranno i verdetti del gruppo C e del gruppo D per conoscere gli accoppiamenti degli ottavi di finale. In campo anche l’Italia che sfida l’Uruguay nell’incontro decisivo per il passaggio del turno. Nel girone C i giochi sono ancora aperti con Colombia e Costa d’Avorio favorite. Di seguito tutte le partite in programma oggi, martedì 24 giugno.
Calendario mondiali – 24 giugno
- Italia-Uruguay – ore 18 italiane – diretta Rai 1 e Sky Mondiale 1
Pirlo e compagni sono arrivati al giorno della verità. Con l’Uruguay bisognerà fare partita e cercare di vincere. All’Italia basterebbe anche un pareggio ma difendersi e basta, contro Suarez e Cavani, potrebbe essere molto pericoloso. Prandelli ha deciso di optare per un 3-5-2 con il blocco Juventus in difesa più De Sciglio e Darmian e tre centrocampisti di livello come Pirlo, Verratti e Marchisio. In attacco ci saranno Immobile e Balotelli anche se Prandelli ha provato anche Antonio Cassano nell’ultimo allenamento. Speriamo non manchi troppa sostanza a centrocampo con l’assenza di Daniele De Rossi, infortunato.
- Costa Rica-Inghilterra – ore 18 italiane – esclusiva Sky Mondiale 2
La Costa Rica è già qualificata e probabilmente sarà anche prima del girone (grazie alla differenza reti). L’Inghilterra sarà già eliminata e darà parecchio spazio ai cambi (come ha fatto ieri la Spagna di Del Bosque). Le motivazioni per gli inglesi non saranno molte tranne quella di lasciare il mondiale a secco di vittorie. La bassa posta in palio potrebbe far giocare però più tranquilli gli uomini di Hodgson. La Costa Rica potrebbe invece sentire il bisogno di tirare un po’ il fiato dopo le due faticose partite iniziali della fase a girone.
- Giappone-Colombia – ore 22 italiane – esclusiva Sky Mondiale 1
Zaccheroni affronta la Colombia, già qualificata, per sperare di passare agli ottavi. Il Giappone deve vincere e sperare in una sconfitta della Costa d’Avorio contro la Grecia. A quel punto i nipponici andrebbero a 4 punti e si aggiudicherebbero la seconda piazza del girone C. La Colombia è già qualificata e l’ottima differenza reti le assicura, quasi certamente, il primo posto nel girone anche con una sconfitta.
- Grecia-Costa d’Avorio – ore 22 italiane – esclusiva Sky Mondiale 2
Entrambe si giocano parecchio e dovranno cercare di fare il risultato. La Grecia deve per forza vincere e guardare il risultato del Giappone. La Costa d’Avorio potrebbe anche pareggiare: in quel caso passerebbe come seconda se il Giappone perde; se invece il Giappone vince si guarderebbe la differenza reti perché le due squadre andrebbero a pari punti nella classifica finale.