HomeRisultati dei mondiali Brasile 2014

Brasile-Cile 1-1, la Selecao passa ai rigori

Brasile-Cile 1-1, la Selecao passa ai rigori
Like Tweet Pin it Share Share Email

Soffre il Brasile contro il Cile e riesce a passare ai quarti solo dopo i calci di rigore. Brasile-Cile finisce 1-1 nei tempi regolamentari, i supplementari non cambiano la situazione. Ci vogliono i calci di rigore nei quali la squadra di Scolari si impone con il risultato finale di 4-3.  Il Cile di Alexis Sanchez è eliminato dal mondiale.

La cronaca

David LuizPartono bene entrambe le squadre che danno a intendere che sarà una partita combattuta. Il Brasile si rende pericoloso con Hulk mentre il Cile reclama su un presunto fallo in area di rigore. Pochi minuti dopo è il Brasile a reclamare per fallo su Hulk. Al 18′ è il Brasile a passare in vantaggio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo David Luiz sfiora verso la porta (con probabile tocco contemporaneo di Jara). Ad ogni modo è 1-0 Brasile. Il Cile non si scompone e cerca di non perdere la testa: Neymar ha un’altra buona occasione ma non la sfrutta. Al 32′ Hulk perde palla, Vargas mette al centro e Alexis Sanchez mette in rete. E’ 1-1. Subito dopo Neymar va ancora vicino al gol, pochi minuti dopo ci prova Dani Alves. Il primo tempo finisce 1-1.

La ripresa si apre con un’occasione per Fernandinho. Al 54′ Hulk va in rete ma il gol viene annullato per fallo di mano. Il Brasile si comincia a scomporre per cercare di trovare il vantaggio e il suo gioco diventa meno fluido. Al 65′ Julio Cesar salva la partita su un gol quasi fatto di Aranguiz dopo una splendida azione cilena. Per il Brasile ci prova Jo ma non riesce a mettere in rete. Allo scadere salva Bravo su Hulk e il tempo regolamentare finisce 1-1.

Nei supplementari è il Brasile a fare la partita con il Cile che comincia ad accusare la stanchezza. Ma l’occasione più grande è allo scadere del secondo tempo supplementare con Pinilla che colpisce la traversa. Un brivido percorre la schiena dei tifosi brasiliani. Si va ai calci di rigore: il Cile ne sbaglia 3, il Brasile 2. A passare il turno è la Selecao che affronterà la vincente di Colombia-Uruguay.

Tabellino dei gol

– David Luiz (Brasile) 18′

– Alexis Sanchez (Cile) 32′

– David Luiz (Brasile) – Rigore

– Marcelo  (Brasile) – Rigore

– Charles Aranguiz (Cile) – Rigore

– Marcelo Diaz (Cile) – Rigore

– Neymar (Brasile) – Rigore

Rigori sbagliati: Pinilla, Sanchez, Jara (Cile); Hulk, Willian (Brasile)

Ammoniti: Dani Alves, Jo, Luiz Gustavo, Hulk (Brasile); Pinilla, Silva, Mena (Cile)

Colombia-Uruguay 2-0, è super James Rodriguez
Corea del sud-Belgio 0-1, Wilmots a punteggio pieno