HomeProbabili formazioni mondiali 2014

Italia-Costa Rica, dentro Buffon, Bonucci, Abate e Thiago Motta

Italia-Costa Rica, dentro Buffon, Bonucci, Abate e Thiago Motta
Like Tweet Pin it Share Share Email

Si gioca molto l’Italia venerdì con la seria possibilità di ipotecare il passaggio del turno. Italia-Costa Rica non sarà una sfida semplice come ha dimostrato la pesante vittoria dei costaricani contro l’Uruguay. Prandelli adotterà qualche cambio, soprattutto in difesa dove dovrebbero partire titolari Buffon e Bonucci. Thiago Motta dovrebbe sostuire Verratti e Buffon riprenderà il suo posto tra i pali.

Italia-Costa Rica: le formazioni

Marchisio

Sarà l’Italia probabilmente la squadra a cambiare di più rispetto alla prima giornata. Alcuni cambi saranno obbligati: per Barzagli si è riacutizzata la tendinopatia e c’è bisogno di riposo. Al suo posto entrerà Bonucci. Prandelli ha deciso di togliere anche Paletta, non impressionante nella gara contro l’Inghilterra: al suo posto, al centro della difesa, scalerà Giorgio Chiellini. Sulla fascia sinistra si sposterà Darmian lasciando spazio, a destra, per Ignazio Abate. La speranza è che i numerosi cambiamenti non destabilizzino il reparto difensivo azzurro.

A centrocampo un solo cambio: quello di Thiago Motta su Verratti. Il giovane giocatore del PSG non è al 100% e Prandelli avrebbe intenzione di farlo riposare nella seconda giornata della fase a girone. Al suo posto dovrebbe giocare Thiago Motta preferito dal ct a Marco Parolo. Il resto del reparto di centrocampo resterà invariato. E in porta? Dovrebbe farcela a rientrare Gigi Buffon. Il giocatore si allena con il gruppo e sta recuperando dall’infortunio. Ma Sirigu da sicurezza: se Buffon non sarà al 100% Prandelli non lo rischierà.

Pinto, ct della Costa Rica, dovrebbe riproporre la stessa formazione che ha fatto male all’Uruguay. Un 5-4-1 prudente ma capace anche di fare male con Campbell in avanti. Ecco le probabili formazioni con cui partiranno le due squadre.

Italia (4-5-1): Buffon, Abate, Bonucci, Chiellini, Darmian, De Rossi, Pirlo, Thiago Motta, Marchisio, Candreva, Balotelli

Costa Rica (5-4-1): Navas, Gamboa, Duarte, Gonzales, Umana, Diaz, Ruiz, Borges, Teyeda, Bolanos, Campbell

Diffidati: nessuno

Pronostici e diretta tv

La partita della nazionale sarà trasmessa in diretta tv su Rai e Sky Mondiale. Il fischio d’inizio è per venerdì 20 giugno, alle ore 18 (italiane) presso l’Arena Pernambuco di Recife. Per quanto riguarda il pronostico di Italia-Costa Rica gli azzurri sono nettamente favoriti (quota a 1.55) mentre la vittoria della Costa Rica è data a 6.5. Vista la vena realizzativa della Costa Rica e i cambi in difesa degli azzurri si potrebbe optare per la giocata Goal a quota 2.1.

Svizzera-Francia: probabili formazioni e pronostico
Giappone-Grecia: Zaccheroni è in bilico