Tutti parlano della Costa Rica come comparsa nel temutissimo girone D. Ma quali sono le reali chance della Costa Rica di ben figurare durante il mondiale? Da quello che sembra dalla rosa dei convocati e dalle ultime apparizioni ben poche. Sicuramente non fortunata nel sorteggio la squadra del Centro America dovrà affrontare tre avversari nettamente superiori dal punto di vista tecnico e tattico.
Il ruolo della Costa Rica nel girone D
Anche se probabilmente reciterà un ruolo da comprimaria il ruolo della Costa Rica nel girone dell’Italia sarà fondamentale. Essa potrebbe decidere le sorti delle tre favorite: perdere punti con questa squadra potrebbe costare caro a qualcuno. Sarà una sfida da affrontare con grande determinazione e attenzione: cali di tensione non saranno concessi e potrebbero mettere nei guai.
Arrivare primi in questo girone è fondamentale per evitare la corazzata Brasile e Inghilterra, Uruguay e Italia lo sanno fin troppo bene. La Costa Rica dal canto suo cerca di fare la miglior figura possibile e potrebbe riuscirci magari a danno di una delle “big”: difficile pensare al passaggio del turno anche se il ct Juan Luis Pinto è apparso molto sicuro delle potenzialità della propria squadra.
Sconfitta dal Giappone in amichevole
E’ stato Alberto Zaccheroni a testare lo stato di forma della Costa Rica affrontandola in amichevole con il Giappone. La squadra dell’allenatore italiano si è imposta con uno netto 4-1 e senza grandi difficoltà contro una squadra che è apparsa ancora ingenua dal punto di vista tecnico-tattico.
Da tenere d’occhio l’attaccante Bryan Ruiz, in gol anche contro la nazionale giapponese. L’attaccante del PSV sembra il giocatore più pericoloso dell’offensiva costaricana, insieme al giovanissimo Campbell: gli azzurri sono avvisati. Quella a Brasile 2014 sarà la quarta partecipazione mondiale per la Costa Rica che ha superato la fase a gironi una sola volta, durante i mondiali di Italia ’90.