HomeRisultati dei mondiali Brasile 2014

Grecia-Costa d’Avorio: 2-1, rigore allo scadere per Samaras

Grecia-Costa d’Avorio: 2-1, rigore allo scadere per Samaras
Like Tweet Pin it Share Share Email

E’ la Grecia a qualificarsi agli ottavi come seconda del girone: affronterà la Costa Rica. Sfida emozionante tra Grecia e Costa d’Avorio che si conclude per 2-1 a favore degli ellenici. La Grecia passa in vantaggio, la Costa d’Avorio pareggia ma all’ultimo minuto la Grecia trova il nuovo vantaggio su calcio di rigore.

La cronaca

Grecia
Parte bene la Grecia ma Santos è costretto subito ad un cambio a causa dell’infortunio di Konè: al 12′ entra Samaris. Due minuti dopo la Grecia si rende pericolosa con Salpingidis ma Barry è attento. Al 24′ nuovo infortunio: esce il portiere titolare Karnezis ed entra Glykos. Al 32′ il primo legno colpito dai greci: è traversa per Holebas. Al 42′ arriva il gol della Grecia con Samaris. Risponde Yaya Tourè con una bella azione personale ma la difesa greca blocca la sua conclusione. Il primo tempo finisce 1-0 per la Grecia.

La Grecia continua ad attaccare ma la Costa d’Avorio riesce a rendersi pericolosa soprattutto grazie alle iniziative dei singoli. Ancora la traversa a fermare la Grecia: stavolta il tiro è di Karagounis. Al 74′ la Costa d’Avorio trova il pareggio: ci pensa Bony su assist di Gervinho. In questo momento sarebbe qualificata la Costa d’Avorio. Ancora una volta è un legno a impedire alla Grecia di passare nuovamente in vantaggio: palo di Torosidis. Nel recupero succede l’incredibile con Sio che atterra Samaras in area di rigore: l’attaccante si prende la responsabilità del rigore che vale il passaggio del turno e non sbaglia. 2-1 per la Grecia e Costa d’Avorio eliminata dal mondiale.

Ora la Grecia affronterà la Costa Rica: una delle due formazioni approderà ai quarti di finale. E’ la prima volta nella storia che la Grecia supera la fase a girone in un mondiale.

Tabellino dei gol

– Andrea Samaris (Grecia) 42′

– Wilfried Bony (Costa d’Avorio) 74′

– Georgios Samaras (Grecia) 90′

Ammoniti: Drogba, Kalou, Die (Costa d’Avorio)

Giappone-Colombia 1-4, Pekerman vola agli ottavi
Costa Rica-Inghilterra: 0-0, Hodgson a casa senza vittorie