Quest’estate sarà ricca di eventi sportivi a partire dai prossimi giorni: il 3 giugno 2016 inizierà infatti la Coppa America, a solo un anno di distanza dall’ultima edizione disputata. Si proseguirà poi con gli Europei di calcio (che inizieranno il 10 giugno) per tornare in America con le Olimpiadi di Rio de Janeiro.
Ecco qualche notizia sull’imminente edizione della Coppa America Centenario.
Coppa America Centenario: inizio e diritti tv
A dare inizio alla Coppa America sarà la sfida tra Stati Uniti – Colombia: in America saranno le 18:00 del 3 giugno 2016 mentre in Italia saranno le 3:30 della mattina del 04 giugno. La fase a gironi, che vedrà le squadre divise in quattro gruppi, si giocherà fino al 14 giugno.
La fase ad eliminazione diretta partirà dai quarti di finale (dal 16 al 18 giugno), passerà per le semifinali (21-22 giugno) per arrivare alla finalissima del 26 giugno che si giocherà presso il MetLife Stadium di East Rutherford (New Yersey). Prevista, per lo stesso giorno, anche la finale per il 3^ posto presso lo University of Phoenix Stadium di Glendale (Arizona).
Perché si gioca nel 2016?
Da calendario regolare questa edizione si sarebbe dovuta giocare nel 2019 vista la cadenza quadriennale di organizzazione del torneo (e dal momento che l’ultima edizione è stata quella del 2015 vinta dal Cile). Dal momento che nel 2016 ricorrevano i 100 anni dalla prima edizione del torneo si è deciso di aggiungere un evento (che prende il nome di Coppa America Centenario) celebrativo della Coppa America 1916 vinta dall’Uruguay.
La prossima edizione sarà quella del 2019 e sarà organizzata dal Brasile che, dopo i mondiali e le olimpiadi, tornerà ad ospitare un altro grande evento internazionale.
Coppa America – diritti tv
Le partite di Coppa America saranno trasmesse, in esclusiva assoluta, dai canali satellitari di Sky che metterà a disposizione dei propri clienti anche i servizi di streaming di Sky Go e numerosi canali tematici dedicati al meglio del calcio internazionale estivo.