Confermate le voci sui cambi operati da Prandelli: Buffon al rientro, rivoluzione in difesa e Thiago Motta al posto di Verratti. Non cambia il modulo 4-1-4-1 con Balotelli unica punta. La Costa Rica, vincendo, può mettere in tasca la qualificazione, l’Italia comunque dovrà giocarsela con l’Uruguay.
Italia-Costa Rica: arbitra Osses
Qualche scaramantico potrà tirare un sospiro di sollievo. Italia-Costa Rica sarà arbitrata dal cileno Enrique Osses. Con lui l’Italia ha un solo precedente, vittorioso. Era la Confederation Cup del 2013 quando, sempre in Brasile, l’Italia battè il Messico con il punteggio di 2-1 grazie ai gol di Pirlo e Balotelli.
Servirebbe ripetersi oggi per mettere una seria ipoteca sul passaggio del turno. Comunque vada l’Italia non avrà dalla sua la certezza della matematica: vincendo però potrebbe mettere già un piede negli ottavi ma sarà comunque decisiva la partita con l’Uruguay. Se la Costa Rica vince, invece, passa il turno: da stabilire ci sarà solo la posizione. Passare come prima vorrebbe dire incontrare la seconda del girone C (probabilmente la Costa d’Avorio) ed evitare il Brasile fino alla finale.
La formazione dell’Italia contro la Costa Rica
Prandelli ha deciso: confermerà il 4-1-4-1 ma cambierà alcuni uomini. In porta ci dovrebbe essere Gigi Buffon: se sarà in condizione sarà lui il portiere titolare. Ormai è qualche giorno che il portiere juventino si allena con il gruppo e la sua presenza è data quasi per certa. I cambi più importanti si faranno registrare in difesa: sicuramente Chiellini passerà al centro e Paletta andrà in panchina. Questo vorrà dire che Darmian dovrà cambiare fascia per fare posto ad Abate (dal momento che De Sciglio non è ancora recuperato).
L’altro centrale dovrebbe essere Barzagli ma il difensore della Juventus ha visto riacutizzarsi la tendinopatia che lo ha accompagnato per tutto il campionato. Potrebbe essere tenuto a riposo (vista l’importanza dell’ultima sfida con l’Uruguay): in quel caso spazio a Bonucci. A centrocampo a riposo resterà Verratti che lascerà il posto a Thiago Motta, suo compagno di squadra nel PSG. Il resto della formazione resterà invariato.
Time out
L’Italia sta chiedendo a gran voce l’utilizzo dei time out durante la partita di oggi, 20 giugno, che si disputerà quando in Brasile saranno le 13. A Recife è previsto un tasso di umidità del 66% con una temperatura intorno ai 30°. A decidere sarà il medico della FIFA un’ora e mezza prima del fischio d’inizio: a Manaus, nella sfida contro l’Inghilterra, i time out mondiali non erano stati utilizzati.