HomeRisultati dei mondiali Brasile 2014

Italia-Uruguay: 0-1, agli ottavi ci vanno Suarez e Cavani

Italia-Uruguay: 0-1, agli ottavi ci vanno Suarez e Cavani
Like Tweet Pin it Share Share Email

L’Italia perde la sfida decisiva con l’Uruguay e dice addio al mondiale. Italia-Uruguay finisce 0-1. E’ l’Uruguay a passare il turno insieme alla Costa Rica. L’Italia tiene bene nel primo tempo in una partita brutta dal punto di vista del gioco ma nel secondo, soprattutto dopo l’espulsione di Marchisio, cede il pallino del gioco agli uruguayani che vanno in gol con Godin. L’arbitro non vede un morso di Suarez su Chiellini.

La cronaca

Italia Uruguay Balotelli
La partita inizia tesa e contratta da parte di entrambe le squadre. L’Uruguay deve vincere ma preferisce cedere il pallino all’Italia e difendersi. La prima occasione per l’Italia è su calcio di punizione di Pirlo: Muslera si complica la vita ma riesce a deviare in angolo. La palla gol più netta nel primo tempo e per l’Uruguay che ci prova prima con Suarez e poi con Lodeiro che trovano un grande Buffon. Il primo tempo finisce 0-0.

Nella ripresa si riparte sulla falsa riga del primo tempo ma con Balotelli in panchina (sostituito da Parolo). L’Uruguay  reclama per un rigore su Cavani al 50′ e al 58′ va vicino al gol con un tiro di Rodriguez. Al 59′ la partita cambia faccia: l’arbitro tira fuori il cartellino rosso per Claudio Marchisio punendo severamente un suo intervento su Rios. L’Uruguay prende il possesso del gioco forte della superiorità numerica ma Buffon salva ancora la porta azzurra su Suarez.

Al 79′ nell’area italiana contatto tra Suarez e Chiellini che va a terra. Il replay mostra un morso di Suarez ai danni del calciatore della Juventus ma l’arbitro non vede e Suarez resta in campo. Grave svista dell’arbitro messicano, oggi non all’altezza di questa sfida così delicata. Passano pochi minuti e all’81’ finisce il mondiale dell’Italia con un gol, su calcio d’angolo, di Godin. La squadra di Prandelli priva di punte (dopo l’uscita di Immobile per Cassano) non riesce a trovare il pareggio. Agli ottavi di finale ci va l’Uruguay che incontrerà, con ogni probabilità, la Colombia.

Tabellino dei gol

– Godin (Uruguay) 81′

Ammoniti: Balotelli, De Sciglio (Italia); Arevalo, Muslera (Uruguay)

Espulsi: Marchisio (Italia)

Costa Rica-Inghilterra: 0-0, Hodgson a casa senza vittorie
Messico-Croazia 1-3, i messicani sfideranno l'Olanda