HomeBrasile 2014

Le fasce di sorteggio ufficiali

Le fasce di sorteggio ufficiali
Like Tweet Pin it Share Share Email

Mancano solo due giorni al sorteggio dei gironi di Brasile 2014 e la FIFA ha diffuso la suddivisione delle 32 squadre nelle quattro fasce di sorteggio ufficiali da cui saranno estratti i gruppi della prima fase del prossimo mondiale. Vediamo insieme quali sono, con che criteri è stata effettuata la divisione e quali sono i rischi maggiori in fase di accoppiamento.

Il presidente della FIFA Joseph Blatter
Il presidente della FIFA Joseph Blatter

Le teste di serie sono l’unica fascia che già si conosceva con certezza ed è composta dalle prime sette del ranking FIFA e dal Brasile in qualità di paese ospitante. Questa fase è quindi formata da: Brasile, Spagna, Germania, Argentina, Colombia, Uruguay, Belgio e Svizzera.

La seconda fascia è composta dalle squadre africane e da quelle dell’America del Sud e comprende: Algeria, Camerun, Costa D’Avorio, Ghana, Nigeria, Cile ed Ecuador. A questa fascia si dovrà aggiungere una delle squadre europee estratta tramite sorteggio direttamente il 6 Dicembre.

La terza fascia comprende invece le squadre asiatiche e dell’America centrale e del nord: Australia, Iran, Giappone, Corea del Sud, Costa Rica, Honduras, Messico, Stati Uniti

In quarta fascia si trovano, invece, le 9 squadre europee (Bosnia, Croazia, Inghilterra, Francia, Grecia, Italia, Olanda, Portogallo, Russia). Come detto prima una di esse, tramite sorteggio, verrà spostata nel gruppo numero due. A sorpresa infatti la FIFA ha deciso di non prendere una decisione in merito alle nove europee e di lasciare al caso la risoluzione di questo problema.

Questa decisione aumenta il rischio del girone di ferro per l’Italia qualora fosse la squadra estratta da inserire nella seconda fascia. In questo caso essa pescherebbe sicuramente un’altra europea (della quarta fascia) e una delle quattro sudamericane tra le teste di serie  (Brasile, Argentina, Colombia ed Uruguay), non potendoci essere tre europee nello stesso girone.

Inutile dire che la decisione della FIFA sia destinata a sollevare non poche polemiche. Il massimo organo calcistico internazionale ha di fatto rifiutato di prendere una decisione in merito alla squadra europea che sarebbe dovuta restare fuori dal gruppo delle migliori otto. Essa sarebbe potuta essere la Francia o la Russia (in base alla classifica) o la Bosnia (per il numero di partecipazioni al mondiale) e invece sarà solo il caso a decidere rischiando di punire le nazioni con migliore classifica (tra cui l’Italia). Ora non ci resta che aspettare, con ancora più attesa, venerdì 6 dicembre, quando a Bahia, a partire dalle ore 17 inizierà il sorteggio.

Le teste di serie di Brasile 2014
Cassano fa cento in Serie A e si candida per la nazionale