Non basta la vittoria al Portogallo per accedere agli ottavi di finale. Nonostante la sconfitta si qualificano gli Stati Uniti, come seconda, dietro la Germania. A punire i portoghesi la differenza reti. Il Portogallo fa la partita e gioca bene ma spreca tante occasioni, molte sui piedi di Cristiano Ronaldo. Il Ghana è eliminato come ultima squadra del girone G.
La cronaca
La partita inizia con la notizia che Kevin Prince Boateng e Muntari sono stati cacciati dal ritiro ghanese. Rientro anticipato per i due giocatori rei di aver attaccato verbalmente (e fisicamente) lo staff della nazionale. Il Portogallo è subito pericoloso con una traversa di Cristiano Ronaldo che impegna il portiere del Ghana pochi minuti dopo su punizione. L’occasione più nitida è ancora per CR7 che di testa trova la parata di Dauda. Al 30′ il Portogallo passa in attacco grazie ad un‘autorete di Boye. Il primo tempo finisce 1-0 per il Portogallo.
Nella ripresa il Ghana sembra più pericoloso e trova il gol del’1-1 al 57′ con Gyan. Il gol della Germania da fiducia al Portogallo che torna ad attaccare. Al 73′ Ronaldo chiede il rigore ma l’arbitro non concede. Meno di dieci minuti dopo il portiere Dauda pasticcia e offre un assist a Cristiano Ronaldo che sigla il 2-1. Il Portogallo continua ad attaccare da Dauda salva ancora su Ronaldo che oggi sembra avere un conto in sospeso con il gol. Il Portogallo vince ma non riesce a superare il turno: finisce qui il mondiale di Cristiano Ronaldo.
Tabellino dei gol
– John Boye (autogol Ghana) – 31′
– Asamoah Gyan (Ghana) – 57′
– Cristiano Ronaldo (Portogallo) – 80′
Ammoniti: Afful, Waris, J.Ayew (Ghana), Moutinho (Portogallo)