HomeBrasile 2014

Il quadro completo degli ottavi di finale

Il quadro completo degli ottavi di finale
Like Tweet Pin it Share Share Email

Con la conclusione della fase a gironi si è ormai definito il tabellone degli ottavi di finale. Sedici sono le squadre che saranno impegnate: solo otto di loro passeranno il turno per approdare ai quarti. Di seguito il quadro completo di tutti gli ottavi di finale dei mondiali di Brasile 2014.

Tabellone mondiale – ottavi di finale

Olanda ottavi

  • Brasile-Cile – 28 giugno – ore 18 italiane –

I padroni di casa arrivano a Belo Horizonte e affrontano il Cile in un incontro che non sarà semplice come in molti vogliono far credere. La squadra brasiliana è in crescita ma soffre l’assenza di un vero attaccante di ruolo. Il Cile è squadra compatta ma capace di fare male: il 2-0 con la Spagna e il 3-1 con l’Australia ne sono un esempio. Il Brasile ha l’arma in più nell’iniziativa dei singoli, Neymar su tutti e nell’apporto del pubblico.

  • Colombia-Uruguay – 28 giugno – ore 22 italiane –

La Colombia ha convinto in questo mondiale, anche senza Falcao. La squadra di Pekerman ha tutte le carte in regola per fare bene in questo mondiale. Di fronte si troverà l’Uruguay orfano di Luis Suarez che, in lacrime, ha dovuto abbandonare il mondiale in seguito alla squalifica seguita al morso a Chiellini. L’unica partita giocata senza il suo goleador è stata la pensante sconfitta contro il Costa Rica.

  • Olanda-Messico – 29 giugno – ore 18 italiane –

L’Olanda è una delle squadre che ha chiuso il girone a punteggio pieno. Anche quando non ha convinto con il gioco è sempre riuscita a portare a casa il risultato. Robben e Van Persie sono in stato di grazia e batterla non sarà semplice. Il Messico ha una gran voglia di fare bene e motivazioni alle stelle: venderà cara la pelle.

  • Costa Rica-Grecia – 29 giugno – ore 22 italiane –

Sicuramente l’ottavo di finale più debole di quelli in programma. Si sfidano la Costa Rica, inaspettatamente prima nel girone D e la Grecia che ha eliminato la Costa d’Avorio all’ultimo minuto. Il pronostico è a favore degli europei ma la Costa Rica ha dimostrato di avere le carte in regole per battere tutti e di non soffrire il caldo brasiliano. Si giocherà a Recife dove la Costa Rica ha già battuto l’Italia.

  • Francia-Nigeria – 30 giugno – ore 18 italiane –

La Francia ha dato spettacolo durante la fase a gironi segnando molti gol e subendo pochissimo. L’assenza di Ribery non si sente e Pogba e Benzema sono in grande forma. La Nigeria non ha nulla da perdere ma, oggettivamente, parte sfavorita nel pronostico per questa partita.

  • Germania-Algeria – 30 giugno – ore 22 italiane –

La Germania non ha convinto, forse, come avrebbe dovuto in questo inizio mondiale ma ha comunque conquistato il primo posto nel girone. La sua forza sono le alternative, anche in panchina che possono aiutare a risolvere situazioni delicate. L’Algeria si è dimostrata squadra dal gran fisico e dalla grande tecnica. I tedeschi dovranno stare attenti ai corner e alle punizioni dove gli africani sanno essere molto pericolosi.

  • Argentina-Svizzera – 1 luglio – ore 18 italiane –

I favori del pronostico sono tutti per Lionel Messi e compagni. Anche l’Argentina è apparsa sotto tono in questo inizio mondiale ma non c’è bisogno di offrire un gioco spumeggiante per vincere quando si hanno campioni così grandi. La Svizzera dovrà difendersi e cercare di sfruttare le poche occasioni che avrà durante la partita.

  • Belgio – Stati Uniti – 1 luglio – ore 22 italiane –

Il America è esplosa la festa per il passaggio del turno e Klinsmann si conferma uomo dei record. Gli Stati Uniti arrivano alla sfida con il Belgio con il morale alle stelle ma la squadra di Wilmots non sarà facile da battere. Occhio agli ultimi venti minuti nei quali la squadra europea ha dimostrato di trovare energie nascoste per far male agli avversari

Mondiali 2014: il programma del 28 giugno
Il morso costa a Suarez 9 giornate e 4 mesi di stop